Quasi un miliardo di persone entro il 2050 rischia di migrare per motivi climatici (Held 2016; Perkiss and Moerman 2018).
L’intenso processo di co-progettazione svolto da CISV, in partenariato con MiCò e Maria Cecilia Scs, insieme ai giovani coi quali lavorano e ai gruppi locali di Fridays for Future, ha fatto emergere la necessità di affrontare l’argomento delle migrazioni climatiche coi giovani stessi per rispondere alle loro inquietudini sul tema e al loro bisogno di fare qualcosa per arrestare il processo del cambiamento climatico e proteggere le persone che sono costrette a migrare.
All’interno del progetto verranno avviati 3 percorsi di formazione sui temi del cambiamento climatico e delle migrazioni, in 3 territori piemontesi (Torino, Biella e Cuneo) nei quali saranno attivati almeno 60 giovani tra i 15 e i 28 anni. Durante i percorsi saranno coinvolti anche alcuni rappresentanti delle autorità locali che, attraverso un incontro diretto coi giovani, si confronteranno su come rendere più efficace il dialogo e come lavorare insieme.
Gli stessi percorsi permetteranno ai giovani di essere protagonisti e promotori diretti di cambiamento e di comunicazione positiva delle proprie preoccupazioni, idee e soluzioni sul tema delle migrazioni.
Per aumentare la consapevolezza della comunità i ragazzi saranno invitati a condividere i risultati di questo percorso attraverso l’organizzazione di eventi aperti alla cittadinanza e una strategia di comunicazione.
Parallelamente, due associazioni giovanili senegalesi saranno coinvolte nella realizzazione di eventi di sensibilizzazione sulle buone pratiche di lotta ai cambiamenti climatici.
Il progetto intende dare alle e ai giovani un’opportunità per far crescere la propria consapevolezza e le competenze attorno ai temi dei cambiamenti climatici e delle migrazioni, dal punto di vista locale e globale, affinché siano i veri protagonisti del cambiamento e della lotta per il clima e i diritti.
Obiettivi
CLI.MI – Giovani e migrazioni climatiche ha come obiettivo quello di incoraggiare il protagonismo giovanile per affrontare il tema del cambiamento climatico, delle migrazioni e dei diritti sia a livello locale che globale e la creazione di occasioni di dialogo costruttivo con le autorità e le comunità, comunicando idee e proponendo soluzioni.
Soggetti
Beneficiari diretti:
- – 60 giovani tra i 15 e i 28 anni del territorio piemontese e 20 giovani in Senegal.
- – 9 autorità locali del Piemonte che saranno coinvolte direttamente nelle attività di formazione e cittadinanza attiva
Partners:
MiCò APS – co-proponente
Maria Cecilia SCS Onlus – co-proponente
Enti Associati: Università degli Studi di Torino, Comune di Cuneo, Comune di Biella, Ambiente in circolo, Editrice Il Biellese, Diocesi di Biella – Caritas, NERL.IT – Non è la radio, SEMI, Adore, Guédiawaye Je m’Engage, Zaratan APS.
Attività
- 3 Percorsi di dialogo, formazione e azione sui temi del cambiamento climatico, migrazioni e strumenti e metodologie di comunicazione;
- 3 eventi territoriali (Torino, Cuneo e Biella);
- 1 evento regionale;
- attività di sensibilizzazione sul cambiamento climatico rivolta alla comunità in Senegal.