CISV, ID e GNAP, insieme per il progetto “ProSSALM – Progetto di Sostegno alla Sicurezza Alimentare e Lotta alla Malnutrizione nelle regioni di Trarza e Guidimaka”, lavoreranno a fianco delle donne mauritane e alle famiglie coinvolte nelle diverse attività.
Nelle zone rurali del Paese le donne rischiano una forte esclusione socio-economica e le differenze di genere sono ancora molto radicate. Questa tendenza è confermata, ad esempio, dall’alto tasso di abbandono scolastico e dal basso tasso di rappresentanza femminile nelle istituzioni. La percentuale di disoccupazione femminile è molto alta, è quindi importante incentivare percorsi formativi ed occupazionali in questo senso.
È in questo contesto che si sviluppa il progetto, che ha come uno dei due obiettivi principali la riduzione delle disuguaglianze di genere attraverso lo sviluppo di progetti di empowerment femminile.
Il secondo obiettivo del progetto, non meno importante, è quello di sostenere i processi di contrasto alla malnutrizione infantile nelle stesse zone, attraverso formazioni per la produzione di alimenti terapeutici, per il commercio e l’utilizzo di prodotti locali e perché i progetti di empowerment femminile possano orientarsi in questo senso.
Il progetto è realizzato insieme a due organizzazioni partner mauritane, Groupement National des Associations Pastorales (GNAP) e l’ONG Initiatives pour le Developpement (ID).
Obiettivi
Il progetto si pone come obiettivi
- aumento del reddito delle donne attraverso la promozione delle loro attività grazie a un miglior accesso alle risorse e all’acquisizione di competenze tecniche e organizzative
- aumento della disponibilità di proteine nell’alimentazione delle famiglie grazie al miglioramento delle capacità di trasformazione delle cooperative di donne
- miglioramento dello stato nutrizionale dei bambini grazie a un’assistenza coordinata e integrata e alla promozione delle buone pratiche di nutrizione.
Protagonistə
- 600 donne accompagnate e sostenute nel percorso di empowerment
- 100 donne e 100 bambini di famiglie vulnerabili
- 12 cooperative
- 2 organizzazioni locali
Attività
- Sostegno economico e di microfinanza alle microimprese nei settori dell’allevamento e dell’agricoltura;
- Gestione di percorsi di formazione sulla gestione d’impresa e sull’educazione finanziaria per donne e microimprese;
- Campagna di diffusione di messaggi di buone pratiche familiari essenziali per l’alimentazione
- Creazione di azioni prioritarie d’urgenza nutrizionali: presa incarico e trattamento dei casi di Malnutrizione Acuta Moderata (MAM) e acquisizione di alimenti terapeutici pronti per l’impiego per il trattamento della malnutrizione
Oppure dona con
– Bonifico Bancario: Banca Etica IBAN IT79C 05018 01000 0000 11106689
– Conto Corrente postale n. 26032102
Intestati a CISV con causale MAURITANIA
Questo progetto è realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
