Atlante delle risorse ambientali della banlieue di Dakar
Attivo

In questi anni attraverso il progetto #ECOPAS abbiamo fatto tanto: ci siamo impegnati nella lotta contro il cambiamento climatico attraverso la creazione di micro imprese verdi per uno sviluppo economico e ambientale e attraverso il rafforzamento delle organizzazioni della società civile a Dakar.

Con la partecipazione di 200 associazioni locali nei 4 comuni di Sam Notaire, Ndiarème Limamoulaye, Wakhinane Nimzatt e Yeumbeul Nord, sono stati pubblicati due atlanti sulle risorse ambientali della banlieue di Dakar, frutto di un lavoro di ricerca durato due anni.

Il primo, l'”Atlante delle risorse ambientali della banlieue di Dakar“, in formato E-Book, riporta i risultati della ricerca attraverso l’uso di infografiche e mappature di facile lettura.

Il secondo, l'”Atlas des enjeux et défis de la gouvernance inclusive des ressources environnementales à Dakar”, percorre nel dettaglio la ricerca, le metodologie e i risultati ottenuti.

 

Atlante delle risorse ambientali della banlieue di Dakar

Questo lavoro è il prodotto di 5 ricerche cartografiche, realizzate tra il 2019 ed il 2020, incentrate sui sistemi alimentari, idrici, forestali, territoriale e innovative  della zona d’intervento ECOPAS, curato e pubblicato da EStà-Economia e Sostenibilità. La natura partecipativa della ricerca è stata fondamentale per rafforzare la presa di coscienza della popolazione sui problemi che li circondano e per valorizzare le iniziative presenti che si impegnano contro l’urbanizzazione selvaggia e inarrestabile.

Le infografiche e le mappature realizzate sono inoltre di grande utilità nell’azione di lobbying a favore di politiche ambientali, idrauliche e alimentari all’insegna della sostenibilità e contro la desertificazione dei terreni coltivabili. Inoltre, la lettura di un territorio attraverso le informazioni fornite dai suoi abitanti permette di analizzare anche gli aspetti economici e culturali, intrinsecamente legati a quelli ambientali.

Autori
Andrea Calori, Giulia Tagliente, Caroline Bouchat et Néné Toure Diop.

> Sfoglia la versione digitale
> Scarica la versione in PDF

Per una lettura più facile, visualizza il file su due pagine!

 

Atlante delle sfide e delle opportunità della governance inclusiva delle risorse ambientali a Dakar

Il progetto #ECOPAS e il lavoro di ricerca portato avanti dai nostri partner e in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Torino ha dato vita a un secondo atlante in lingua francese: “Atlas des enjeux et défis de la gouvernance inclusive des ressources environnementales à Dakar” (“Atlante delle sfide e delle opportunità della governance inclusiva delle risorse ambientali a Dakar”).

In questo secondo Atlante vengono illustrati più nel dettaglio gli studi realizzati, le diverse metodologie applicate e i risultati tecnici per ciascuna area tematica affrontata: l’utilizzo delle terre e del suolo, il patrimonio boschivo, l’uso delle risorse idriche, le biotecnologie verdi e bianche, il sistema alimentare.

La ricerca ha avuto luogo nei comuni litorali di Sam Notaire, Ndiarème Limamoulaye, Wakhinane Nimzatt et Yeumbeul Nord, con la coordinazione di Giacomo Pettenati e Nené Makoya Touré Diop e pubblicato dalla Presse Universitaire di Dakar.

> Sfoglia la versione digitale
> Scarica la versione in PDF

Vuoi saperne di più?

Contrastare i cambiamenti climatici, creare nuovi posti di lavoro, gestire il territorio in modo partecipato: gli obiettivi del progetto #ECOPAS mirano a rendere protagonisti gli abitanti della regione di Dakar, in Senegal, coinvolgendo 2.000 giovani e 4.000 donne, distribuiti in 400 organizzazioni, 200 micro-imprese verdi, e 200 responsabili locali in grado di trasformare le spinte provenienti dal basso in azioni di governo.

Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea e portato avanti da CISV, capofila dell’iniziativa, IPSIA, Sunugal Italia, FONGS e HydroAid,

> Clicca qui per scoprirne di più

> Guarda il Webinar “La transizione ambientale urbana: esempi di progettazione partecipata tra Europa e Africa”

> Leggi tutte le storie e i racconti dei tre anni di progetto ECOPAS:

Attivo