Migrazioni e cittadinanza globale a scuola
Attivo

Titolo: Migrazioni e cittadinanza globale a scuola
Tesi a cura di: Giordano Golinelli, Samanta Musarò, Silvia Cardascia, Piera Gioda, Chiara Cattai, Donata Columbro, Ilaria Cicione, Alessia Rosa.

Questo libro è una pubblicazione realizzata nell’ambito del progetto “Parlez-vous Global? Eduquer au développement entre migration et citoyenneté mondial”. Il progetto nasce da una esperienza pluriennale condotta nelle scuole secondarie in Italia dalle ong CISV, ACRA-CCS, COSPE, COOPI e dall’associazione Stretta di mano, a partire dal 2008 con l’iniziativa “Fondazioni4Africa-Senegal”, condivisa oggi con partner europei in Francia, Austria, Romania e con una rete di scuole del Senegal, Burkina Faso e Benin. La necessità di educare a una cittadinanza mondiale o globale è raccomandata dal Consiglio d’Europa, dal Parlamento dell’Unione Europea e da tutti gli stati membri ed è stata accolta in varie normative scolastiche. L’intento di questo manuale va esattamente in questo senso, cercando di affrontare la sfida chiamata da molti autori della società civile europea “Educare alla cittadinanza mondiale o globale”, donando a chi lo legge consapevolezza e capacità critica in merito a cittadinanza e migrazione.

I documenti del progetto “Parlez-vous global?” sono consultabili su: www.parlezvousglobal.org

Da diversi anni ormai la scuola si trova di fronte al difficile compito di ripensare se stessa e il suo compito nella società, di fronte ai rapidi processi di trasformazione del mondo attuale. In particolare essa cerca una sua “via inteculturale” di risposta sia ai processi migratori che investono i vari Paesi, sia ai bisogni di rigenerazione culturale della sua intera vita.

Affrontare a scuola i problemi delle migrazioni non significa sottrarre tempo al “programma”, ma sviluppare strumenti concettuali e metodologici di molte discipline, in particolare la geografia, la storia, la statistica, l’economia, il diritto, la filosofia, la letteratura, cogliendo anche la sinergia tra le discipline.

Imparare a imparare e elaborare progetti; comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile; risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire e interpretare l’informazione sono gli obiettivi indispensabili di qualunque percorso didattico.

Info: segreteria@cisvto.org

Attivo