Imprese femminili in Mauritania
Attivo

Grazie alle foto e ai racconti raccolti da Sara Fischetti, desk della Mauritania per CISV, ci addentriamo nel progetto “Promozione dell’imprenditorialità e dell’empowerment delle donne” per capirne meglio l’importanza e l’effettività.

Sostenere la formazione e il lavoro delle donne in un contesto come quello della Mauritania significa permettere loro di intraprendere percorsi di emancipazione ed autonomia. Riunirsi, confrontarsi e sognare insieme, non è assolutamente scontato.

L’intervista a una delle protagoniste del progetto ci aiuta a misurare l’impatto delle azioni di sostegno e a comprendere come possono continuare ad essere sostenibili economicamente e nel tempo.

“Mi chiamo Bono Coulibaly, sono la segretaria generale della cooperativa Kerry Kafa del Villaggio Samba Kandji nel Comune di Gouraye nella regione del Guidimaka.


La nostra cooperativa si occupa di orticoltura, all’inizio è stata costituita da 63 donne, oggi
siamo 110 perché hanno aderito molte giovani donne. Visto che ho completato le scuole
elementari, so leggere e scrivere e parlo un po’ di francese, quindi mi occupo di tenere i registri e la
contabilità della cooperativa.

Grazie al progetto abbiamo ricevuto del materiale che ci ha permesso di migliorare la nostra attività e a breve riceveremo un credito dall’Istituzione di micro-finanza che ci permetterà di acquistare le sementi per la prossima stagione agricola.

Abbiamo anche ricevuto una formazione che ci ha permesso di migliorare la nostra produzione e, la Presidente ed io, abbiamo ricevuto una formazione per migliorare la gestione amministrativa della cooperativa e una formazione in educazione finanziaria per capire come chiedere un
credito alle istituzioni di micro-finanza.


All’interno della nostra cooperativa è presente anche una tontine (gruppo di risparmio), facciamo riunione 2 volte a settimana e i soldi raccolti sono usati per fare attività di commercio. Inoltre tutti i membri della cooperativa contribuiscono con piccole somme tutto l’anno per acquistare gli attrezzi agricoli necessari per la nostra attività.


Nell’ambito del progetto sono stata anche formata come “Relais communautaire” e ho ricevuto una
formazione sui diritti delle donne e sulla Strategia Nazionale di Istituzionalizzazione del Genere che è presente in Mauritania ma è poco conosciuta: prima del progetto nessuna di noi ne aveva sentito parlare.

In seguito a questa formazione ho organizzato dei momenti di incontro nei villaggi e all’interno della mia cooperativa e anche nel vicino centro di sanità dove faccio servizio due volte alla settimana. Ho potuto
spiegare ad altre donne quali sono i loro diritti, a chi si devono rivolgere e quale percorso devono seguire in caso di violenza da parte dei mariti o di altri uomini. Inoltre cerco di sensibilizzare le persone della mia comunità sull’importanza della scolarizzazione delle bambine.”

Grazie Bono Coulibaly e grazie Sara per averci regalato uno scorcio sull’importanza di questo progetto ricco di strumenti, opportunità e voglia di indipendenza!

Se anche voi volete sentirvi parte di questo sogno d’impresa femminile, sostenete con una donazione CISV e le sue azioni in Mauritania, cliccando qui:

Attivo