40 ANNI IN BURUNDI: Nuove risposte a vecchi problemi

di Monica e Fabio Ricci (in Burundi dal 2008 al 2013)

Era l’inizio del 2008 quando, in quel di Mamou – Guinea Conakry, si iniziò a parlare dell’opportunità per noi di andare in Burundi. Iniziammo così a raccogliere racconti ed emozioni da chi ci era stato prima di noi.
L’idea di toccare con mano la terra dove CISV ha cominciato la sua avventura e scoprire un altro pezzetto d’Africa, questa volta dell’est, dopo 6 anni passati tra Senegal e Guinea ci stuzzicava e così nel maggio dello stesso anno siamo atterrati in quel di Bujumbura e successivamente a Nyabikere. Il paesaggio era mozzafiato: le verdi colline erano una realtà e la casa CISV di Nyabikere un vero sogno, così come quella di Rabiro.
Iniziammo a dare un volto alle persone di cui avevamo sentito tanto parlare: Emanueli, Paul, Petronille, Silvestre, Kaburo, Agathe, padre Tomeo, sorella Josephine…
Tante persone interessanti incontrate in tre anni, alcune conosciute a fondo, altre meno senza capire che cosa si nascondeva dietro quella risposta affermativa “ego”.
Esperienza arricchente la nostra in Burundi, ma non sempre facile, non sempre abbiamo ritrovato la “nostra” CISV nella ricerca coraggiosa di “nuove” risposte a “vecchi” problemi, ma nel nostro piccolo abbiamo provato a “metterci del nostro” e siamo contenti di aver fatto parte di un pezzetto di questi 40 anni!