Guatemala

In Guatemala stiamo con le donne indigene nella loro lotta alla violenza famigliare e sociale, nel loro impegno ad ottenere giustizia per i torti subiti e i crimini contro di esse rimasti impuniti, nella loro volontà di diventare soggetti riconosciuti nella società, di ottenere una partecipazione attiva ed effettiva come protagoniste di cambiamento sociale.

La costruzione di una casa di accoglienza per le donne vittime di violenza, il sostegno psicologico e legale, la sensibilizzazione e la formazione sui loro diritti sono azioni che vanno nella direzione di fermare una volta per tutte la discriminazione contro le donne. Partner storico nella zona è l'ASOREMI, Asociación Red de Mujeres Ixiles, l'associazione delle donne Ixiles.

Progetti

Cammini di libertà: donne Ixil contro la violenza di genere in Guatemala

Agosto 4, 2022 America Latina, Guatemala
Il progetto promuove il diritto delle donne e giovani donne della Regione Ixil a una vita libera dalla violenza di genere.
Leggi tutto  

Rompendo il silenzio: donne Ixiles per una vita libera dalla violenza

Gennaio 28, 2022 America Latina, Guatemala
Questo progetto intende rafforzare il processo di lotta alla violenza di genere promosso da ASOREMI nella Regione Ixil in Guatemala
Leggi tutto  

Donne Ixiles difensore dei diritti umani nei loro territori

Settembre 4, 2020 America Latina, Guatemala
Il progetto Cammini di libertà mira a promuovere il diritto delle donne e delle giovani donne a una vita libera dalla violenza
Leggi tutto  

Racconti

Tenerezza, allegria e indignazione: antidoti alla violenza

Novembre 14, 2019 America Latina, Racconti
L’agitazione che si percepiva all’interno della Defensoría de la Mujer I’x nei giorni precedenti “l’Interregional de sanación” lasciava presagire che si trattasse di qualcosa di importante, di significativo; ma noi, volontarie appena arrivate a Nebaj…
Leggi tutto  

Guatemala, quando il corpo parla di libertà

Settembre 16, 2019 America Latina, Racconti
di Lucilla Chiesa, volontaria Servizio Civile CISV in Guatemala “Ancora c’è vita nei tuoi sogni”. Con queste parole termina una delle liriche più famose del poeta uruguaiano Mario Benedetti, e allo stesso modo si conclude…
Leggi tutto  

Eventi

Non sono ancora stati pubblicati degli eventi per questo paese.

News

Non sono ancora state pubblicate delle news per questo paese.

Cerca sulla mappa