Il cibo che scegliamo
Attivo

Titolo: Il cibo che scegliamo

AA.VV. Il nuovo libro con percorsi didattici sulla sovranità alimentare per insegnanti e classi di scuole primarie e secondari

16 percorsi didattici per offrire a nsegnanti e formatori un ampio ventaglio di proposte sui temi della sovranità alimentare: biodiversità, agricoltura sostenibile, sementi, diritto al cibo, spreco alimentare, ecc. Il nuovo kit “Il cibo che scegliamo” è un utile strumento per ragionare in maniera agile sulle sfide globali e attivarsi nella propria comunità, tra consumo consapevole, orti scolastici e filiere agroalimentari alternative.
Il percorso si articola a partire da una serie di racconti, adatti alle diverse età: “La torta di Robin” per bambini dai 6 ai 10 anni; “La festa dei semi” dai 12 ai 17; “To bio or not to bio” dai 12 ai 16… Ogni storia si sviluppa attraverso un gioco di ruolo, in cui i ragazzi diventano protagonisti attivi delle scelte di produzione e alimentazione. Al termine di ogni scheda, una ricca bibliografia e sitografia permettono ulteriori approfondimenti.

Il cibo che scegliamo” è stato realizzato da CISV e ACRA nell’ambito del progetto EAThink di Educazione alla Cittadinanza Globale, co-finanziato dall’Unione Europea coinvolgendo per tre anni gli istituti di Austria, Burkina Faso, Croazia, Cipro, Francia, Italia, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Senegal, Slovenia, Spagna e Ungheria. «I percorsi didattici proposti sono connessi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU dell’Agenda Globale 2030, e raccolgono le idee e le esperienze di docenti di Italia ed Europa che hanno partecipato al progetto» spiega Davide Giachino di CISV, che ha raccolto i materiali e curato l’edizione italiana.

Il kit è scaricabile gratuitamente in pdf dal sito www.eathink2015.org > sezione Learning Units (dove si può accedere a tutti gli allegati necessari per realizzare le attività) o può essere richiesto nella versione stampata, gratuitamente a Davide Giachino CISV Onlus 349/2155898, d.giachino@cisvto.org

Attivo