Senegal

Stiamo con gli immigrati senegalesi in Italia per sostenerli in iniziative di co-sviluppo, attraverso le quali si impegnano in settori urgenti come il tema della migrazione dei giovani attraverso il Mediterraneo o tradizionali come il sostegno alla agricoltura famigliare e il rafforzamento delle organizzazioni contadine.

E poi sviluppo delle istituzioni di microfinanza, lotta alla mendicità infantile, rafforzamento del ruolo delle donne nelle attività generatrici di reddito.

Progetti

MIGRA: Migrazioni, Impiego, Giovani, Resilienza, Auto-impresa

Giugno 15, 2020 Progetti
Un aiuto a giovani, donne e migranti di ritorno della zona trasnfrontaliera tra Senegal, Guinea e Guinea Bissau. Un aiuto ancora più necessario ora che l'epidemia di covid-19 ha messo in ginocchio le fragilissime economie…
Leggi tutto  

Ecologia partecipata: insieme contro i cambiamenti climatici

Aprile 1, 2018 Progetti
Una barriera di 10.000 alberi per fermare l'erosione del terreno da parte di Oceano e Deserto e una società civile consapevole dei processi di governance e di gestione ambientale nella regione di Dakar.
Leggi tutto  

Impresa sociale e iniziative migranti

Maggio 1, 2017 Progetti
In Senegal vogliamo per i contadini un'agricoltura eco-sostenibile: insieme a loro lavoriamo per sviluppare attività economiche green o con impatto sociale utile a tutta la comunità.
Leggi tutto  

Racconti

Non lasciamo che la crisi diventi un’occasione sprecata

Aprile 27, 2020 Africa, Racconti
di Carlotta Fiorino, Coordinatrice CISV progetto PAISIM Il mondo sta cambiando e continuerà a mutare come ha sempre fatto. Ovunque assistiamo a significativi fenomeni di solidarietà e coesione sociale che fino a ieri per molti…
Leggi tutto  

I silenzi assordanti del Senegal

Aprile 6, 2020 Africa, Racconti
di Carlotta Fiorino, Coordinatrice CISV progetto PAISIM Sono passati quindici giorni dall’inizio del mio confinamento volontario a Dakar e il lavoro, seppur rallentato a causa dell’emergenza in corso, continua con tutte le difficoltà del caso. …
Leggi tutto  

Ci si aiuta, ci si sorregge, si spera e si prega

Marzo 27, 2020 Africa, Racconti
Tre domande a William Foieni, referente CISV progetto ECOPAS Senegal Qual è la situazione dell’epidemia in Senegal e quali provvedimenti ha preso il governo? A oggi, 25 marzo 2020, le persone affette da COVID-19 sono…
Leggi tutto  

Eventi

Arriva MIGRA: proteggiamo l’economia saheliana in emergenza covid-19

Maggio 29, 2020 Eventi, Eventi in evidenza, News
La risposta dell’associazione LVIA con CISV e COSPE alla crisi sanitaria ed economica in Guinea Bissau, Senegal e Guinea Conakry non si fa attendere: “La pandemia non ferma la cooperazione: il nostro intervento per salvare…
Leggi tutto  

News

Non sono ancora state pubblicate delle news per questo paese.

Cerca sulla mappa