Come una famiglia di pescatori tradizionali utilizza sistemi ecosostenibili per la produzione agricola
Attivo

A cura di Angelica Tomassini, ufficio comunicazione della Caritas diocesana di Crateús

Nel 2019 in 9 comuni dei 12 contemplati dal progetto Pescadores e Pescadoras Artesanais, Construindo o Bem Viver nos Sertões de Crateús e dos Inhamuns, sono stati implementati 21 sistemi di Bioágua Familiar, una tecnologia economica per riciclare le acque grigie delle case e utilizzarle per l’irrigazione dei cortili produttivi delle famiglie rurali nella regione semi-arida brasiliana.

Una delle famiglie che utilizza il sistema di Bioacqua è quella del pescatore Luiz Delmiro Monte Cassimiro e della pescatrice Antonia Souza Rodrigues, residenti della comunità Arneiroz II. Attraverso questa tecnologia, insieme alla figlia Luiza Souza Cassimiro, la famiglia ha avviato due anni fa la produzione di anguria e zucca, sfruttando le acque grigie domestiche che provengono dal lavaggio di panni e stoviglie e dal bagno. Secondo la signora Antônia, questa tecnica consente l’attività di agricoltura familiare, prendendosi cura dell’ambiente e incoraggiando pescatori e pescatrici della comunità nella lotta al cambiamento climatico.

“Con la presenza della Bioagua nel nostro cortile produttivo, produciamo frutta e verdura senza pesticidi, che assicurano il nostro sostentamento alimentare e ottimizzano anche il guadagno finanziario della mia famiglia”, afferma Luiz, che ha trascorso tutta la sua vita nella diga della comunità e che oggi ha aumentato il reddito della famiglia attraverso la vendita di angurie. Secondo il pescatore, questo sistema rappresenta un’alternativa pragmatica ai pesticidi e alle monocolture e rafforza la realtà economica e alimentare dei pescatori e delle pescatrici in tempi di estrema siccità.

Il Progetto Pescadores e Pescadoras Artisanal opera sul territorio dal 2017. È implementato da Cáritas Diocesana de Crateús, in collaborazione con CISV, CPP – Conselho Pastoral dos Pescadores e cofinanziato dall’Unione Europea.

> Leggi l’articolo in lingua originale “Família tradicional da pesca artesanal utiliza o bioágua na produção de frutas e hortaliça”

Attivo