ABBIAMO RISO per una cosa seria 2023
Attivo

“Abbiamo riso per una cosa seria” è una campagna di diritto al cibo e democrazia alimentare a cui CISV aderisce, insieme a tante altre ONG FOCSIV, per promuovere l’agricoltura familiare in Italia e nel Mondo, modello di fondamentale importanza nella lotta alla fame. 

 A partire da sabato 20 maggio cerca i banchetti sul tuo territorio!

Ci troverai nelle piazze, nelle parrocchie, nei mercati di Campagna Amica e… online.

Scegliendo il pacco di riso FOCSIV, sosterrai il diritto al cibo e la dignità di chi lavora la terra, in Italia e nel mondo. Supporterai la filiera agricola italiana e contribuirai al tempo stesso a sostenere le attività di CISV in Niger a fianco delle cooperative agricole delle aree urbane di Niamey, capitale del Paese e Zinder.

In occasione dell’iniziativa, i nostri volontari distribuiranno un pacco di riso Roma da 1 kg prodotto dagli agricoltori Coldiretti aderenti alla Filiera Agricola Italiana (FdAL), a fronte di una donazione.

SCOPRI DOVE TROVARE IL RISO

  1.  Vieni a trovarci in piazza! Troverai i nostri volontari e le nostre volontarie con i pacchi della nuova campagna Abbiamo Riso per una Cosa Seria 2023 nelle piazze e nelle parrocchie di Torino e provincia, a partire da sabato 20 maggio. Scopri i diversi punti di distribuzione
  2. Regala una spesa sospesa! Sostieni le famiglie torinesi che si trovano in difficoltà scegliendo il “riso sospeso” sul nostro shop solidale. Con questa donazione il riso verrà consegnato a chi ne ha più bisogno da Camminare Insieme, associazione nostra amica che si occupa di assistenza sanitaria e sociale per le famiglie più svantaggiate
  3. Non riesci a passare in piazza? Visita il nostro shop e potrai ricevere direttamente a casa tua il riso solidale FOCSIV Coldiretti

> Scopri di più sulla Spesa Sospesa, cliccando qui

PERCHÉ IL RISO?

FOCSIV ha scelto il riso, 21 anni fa, come veicolo della campagna, poiché è un alimento tra i più consumati al mondo in particolare tra i più poveri.

Un prodotto che permette di promuovere un modello di sviluppo sostenibile attento alla qualità, alla sicurezza alimentare, alla biodiversità e ai territori.

Attraverso la campagna creiamo una vera e propria filiera agroalimentare che unisce i contadini del Nord e del Sud del mondo con i consumatori per sostenere le piccole comunità rurali, promuovere politiche favorevoli, assicurare a tutti il diritto al cibo e divulgare la conoscenza del valore dell’agricoltura familiare come risposta alla fame, allo sfruttamento del lavoro, ai cambiamenti climatici e alle multinazionali dell’agroalimentare, spesso principale causa di migrazioni.

Questi 21 anni di Abbiamo riso per una cosa seria hanno permesso di realizzare centinaia di interventi a favore delle donne, dei bambini e delle fasce più povere delle diverse comunità consentendo un miglioramento della qualità della vita, della salute, dell’educazione e dell’istruzione, valorizzando la condizione femminile.

Con il riso sostieni le attività di CISV in Niger: orti urbani sostenibili

CISV – attiva nel Paese dal 2007 – sostiene cooperative agricole migliorando le loro competenze di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti finiti – anche offrendo formazione alle e ai giovani sui temi dell’agroecologia e della promozione della sostenibilità ambientale, con un’attenzione alla salute delle e dei consumatori e alla qualità dei prodotti coltivati.

Uniamo le forze per migliorare le condizioni di vita di tante donne, uomini, villaggi e comunità, in Italia e in Niger.

Scegli il riso della solidarietà con CISV e FOCSIV

Scopri di più sul progetto > Orti urbani sostenibili

Vuoi diventare volontario/a o distribuire il riso tra i tuoi amici e amiche e/o colleghe e colleghi?

Contattaci qui: promozione@cisvto.org

Attivo