Ricorda una persona cara con un gesto di solidarietà
La donazione in memoria è un tipo di donazione che puoi scegliere di fare in memoria di una persona cara che è venuta a mancare.
Quando una persona amata viene a mancare, ricordarla significa non solo evocare il suo nome o il suo volto: è anche scegliere di trasformare quel ricordo in un atto concreto. Con CISV, il ricordo di chi non c’è più può diventare un gesto di speranza e di sostegno per chi vive in condizioni di vulnerabilità. Un legame che attraversa la vita e la morte e che resta nel tempo.
Perché una donazione in memoria?
- È un gesto che non si ferma al ricordo, ma genera azione: per esempio, puoi scegliere di donare un orto o un kit nutrizionale ad una famiglia in condizioni di vulnerabilità, di sostenere un progetto educativo o una borsa di studio, o molto altro che rifletta il valore e l’impegno di chi vuoi ricordare.
- Trasformi un momento di dolore in un’opportunità di solidarietà. Una persona che ti era cara continua a vivere, idealmente, in ciò che scegli di sostenere in suo nome.
- Grazie alla tua scelta, il suo ricordo si fa motore di speranza, diritti, sostenibilità e sostegno per persone, famiglie e comunità in Italia e nel mondo.
Come fare una donazione in memoria?
Ricordati di indicare nella causale: “Donazione in memoria + Nome della persona da ricordare + Paese”.
Oppure dona con:
- Bonifico Bancario: Banca Etica IBAN IT79C 05018 01000 0000 11106689
- Conto Corrente postale n. 26032102
Intestati a CISV. Anche qui ricordati di indicare nella causale: “Donazione in memoria + Nome della persona da ricordare + Paese”.
Puoi scegliere che venga inviata una lettera alla famiglia della persona defunta per comunicare loro che hai scelto un gesto concreto in memoria.
Se organizzi un momento collettivo (anniversario, commemorazione, ricorrenza) puoi invitare amici, amiche e familiari a non regalare fiori, ma a donare insieme – trasformando un gesto simbolico in azione solidale.
Scrivici a: promozione@cisvto.org per scegliere un progetto specifico, un Paese che ti sta più a cuore, una frase dedicata o se desideri ricevere una lettera in memoria da condividere con i parenti.