Con il progetto INCLUSIONE IN AZIONE, CISV dà continuità al lungo lavoro di accompagnamento della “Asociación Red de Organizaciones de Mujeres Ixhiles – ASOREMI” , organizzazione di donne indigene maya specializzate nel contrasto alla violenza di genere attraverso strumenti di formazione e sensibilizzazione a livello comunitario, accoglienza e accompagnamento delle donne vittime verso percorsi di autonomia abitativa ed economica e assistenza giuridica.
In questa nuova avventura la squadra di lavoro si è allargata parecchio, potremo contare infatti su un partenariato composto dai partner italiani COE, MAIS, PIN e i partner locali ALTERNA, CDRO, AMIVR, ASOREMI, CONADI, CAMCIG, MMA . Queste organizzazioni offrono professionalità, valori condivisi e possibilità di grande impatto alla nostra progettualità.
“INCLINA” si incentra sull’ampliamento di possibilità formative ed imprenditoriali per il protagonismo socioeconomico soprattutto di donne e persone con disabilità. In un contesto come quello del Guatemala le disuguaglianze rappresentano un fenomeno strutturale e le popolazioni delle aree rurali sono le più vulnerabili dal punto di vista socioeconomico, tale vulnerabilità si incrementa per le donne e per persone con disabilità.
A quasi 25 anni dalla firma degli accordi di pace (1996) che hanno messo fine ad un conflitto armato interno durato più di 30 anni, in Guatemala si registrano ancora gravi violazioni dei diritti umani, situazioni di povertà estrema, soprattutto per le popolazioni originarie e disuguaglianza di genere, con uno dei più alti tassi di femminicidio della regione.
L’area del nostro intervento riguarda i Dipartimenti di Quiché, Totonicapán, Sololá, Quetzaltenango e
Obiettivi
Generale: Contribuire alla piena occupazione e alla promozione di un lavoro dignitoso per tuttə in Guatemala, comprese le donne e le persone con disabilità, nel quadro di una crescita economica sostenibile e inclusiva del settore privato.
Specifico: Incremento delle opportunità di lavoro dignitose e inclusive per donne e persone con disabilità residenti nei dipartimenti di Sololá, Quetzaltenango, Quiché, Totonicapán in 8 Municipi.
Soggetti coinvolti
Individui: 11.065
Organizzazioni: 270
-450 persone che partecipano ai corsi di formazione professionale
-100 imprese che verranno rafforzate e 60 startup create
– 450 donne e persone con disabilità coinvolte nella attività di progetto
-2 centri di formazione professionale
-25 Organizzazioni della società civile
-8 municipi
-675 stakeholders
I benefici positivi ma indiretti di INCLINA ricadranno a livello socioeconomico sui nuclei famiEgliari delle persone con disabilità e donne coinvolte nel progetto. Il rafforzamento e la creazione di imprese inclusive apporterà vantaggi a tutta la catena di valore contribuendo positivamente all’ecosistema economico dei dipartimenti d’intervento.
Attività
- Advocacy per l’Inclusione Socioeconomica di Gruppi Vulnerabili
- Potenziamento del modello di business di 100 micro e piccole imprese
- Sostegno tecnico e finanziario per la creazione di 60 nuove imprese
- Rafforzamento del processo di commercializzazione e accesso al finanziamento per le imprese
- Cartografia e rafforzamento dei servizi digitali alle imprese
- Programma pilota di Certificazione di Imprese Inclusive
- Eventi di diffusione del progetto e delle sue tematiche, campagna comunicativa social in Italia e in Guatemala
- Realizzazione di un cortometraggio

Oppure dona con
– Bonifico Bancario: Banca Etica IBAN IT79C 05018 01000 0000 11106689
– Conto Corrente postale n. 26032102
Intestati a CISV con causale GUATEMALA
Questo progetto è cofinanziato
dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo AICS
