BURKINA FASO – LOTTE, RIVOLTE E RESISTENZA DEL POPOLO DEGLI UOMINI INTEGRI
Attivo

Titolo: Burkina Faso – lotte, rivolte e resistenza del popolo degli uomini integri
Autori: Marco Bello, Enrico Casale
Editore: Infinito Edizioni
Pagine: 192
Anno: 2016

Nessun Paese africano può raccontare l’insurrezione e l’orgoglio meglio del Burkina Faso. In un continente in cui molti presidenti si credono in carica “a vita”, i burkinabè hanno insegnato che è possibile prendere in mano il proprio futuro, anche se si è un popolo di giovani – il 59,1 per cento ha meno di 20 anni – e per 27 anni ha comandato il regime di uno solo, Blaise Compaoré. Che il popolo ha cacciato all’alba del 30 ottobre 2014, giorno in cui i parlamentari avrebbero votato la modifica costituzionale per permettere a Compaoré di ricandidarsi ancora come presidente. La folla inferocita ha invaso la sede dell’Assemblea nazionale e ha appiccato il fuoco. I burkinabè hanno detto no all’ennesimo sopruso. Il presidente è fuggito aiutato dalla Francia. E neppure il tentativo di colpo di stato del 16 settembre 2015 ha avuto successo.

Ma la rivolta diventerà rivoluzione? Potremo davvero parlare di un’altra “rivoluzione africana”?

Questo libro ci racconta l’insurrezione, i retroscena, i perché della sua evoluzione e in quale contesto africano si è verificata.

“Un popolo, quello del Paese degli uomini integri, con cui scambiare e imparare: a resistere, a gestire con creatività e innovazione il mondo reale, a trovare soluzioni adeguate pur dovendo fare i conti con risorse economiche spesso scarse, a contare sulla forza delle proprie braccia e delle idee e sulla fiducia delle persone”. (Gianfranco Cattai)

“Il Burkina Faso post-insurrezionale resta vigile. C’è un popolo in piedi che non si lascerà raccontare storie dai nuovi governanti”. (Angèle Bassolé)

Con il patrocinio di Amici del Burkina, Coop2P, CISV e ProgettoMondo Mlal.

Scarica qui la scheda del libro.

Per acquistarlo: 14,00 € (escluse spese di spedizione) – promozione@cisvto.org – tel. 011 8993823
sconto 10% per ordini superiori a 3 copie

Attivo