Libro Bianco dell’impresa Sociale Contadina in Senegal
A conclusione del progetto PAISIM, Programma di appoggio all’impresa sociale e all’iniziativa migrante, è stato redatto il “Libro bianco dell’impresa sociale contadina in Senegal”, documento che illustra i diversi modelli delle piccole imprese contadine in Senegal – gestite da giovani, donne, migranti di ritorno – e le innovazioni metodologiche che provano a rispondere alle sfide del mondo rurale.
Il testo si basa sull’esperienza del progetto PAISIM e del cammino che CISV ha fatto insieme agli attori del mondo contadino e analizza come caso studio l’impresa sociale CAPER SAS, che ha come missione quella di promuovere e sostenere le microimprese rurali nelle tre regioni di Saint Louis, Louga e Thiès (tra cui anche quelle di origine migrante promosse proprio grazie al progetto).
Il libro analizza anche le diverse forme giuridiche e fiscali presenti in Senegal per questo tipo di attività imprenditoriali contadine. Propone infine modelli innovativi di inquadramento dell’impresa sociale contadina in un’ottica di promozione di questo tipo di economia sociale a livello politico, economico e legislativo.
Autori
Amadou Ndiaye, Federico Perotti, Carlotta Fiorino, Marta Mosca, Djibril DIAO, Mohamedine DIOP, Mouhamadou KOULIBALY et Hamath Samba DIOUF.
> Sfoglia la versione ebook qui!
> Scarica la versione epub
> Scarica la versione pdf
Due webinar per presentare il LIBRO BIANCO
Nei mesi di settembre e ottobre 2020 abbiamo proposto una serie di appuntamenti diffusi tra Senegal e Italia per condividere l’esperienza dei tre anni di progetto e delle evoluzioni innovative del mondo contadino, valorizzare i casi studio, dialogare insieme ad esperti interni ed esterni al progetto sulla sostenibilità del modello di imprenditoria sociale contadina e sul ruolo che tra queste possono giocare le imprese di origine migrante.
Insieme alla Città di Torino vi invitiamo a scoprire il Libro Bianco dell’Imprenditoria Sociale attraverso le parole degli autori e di esperti di Africa, cooperazione internazionale, co-sviluppo, economia sociale e civile, seguite qui le registrazioni dei webinar.
> Guarda l’INCONTRO CON GLI AUTORI
Vuoi saperne di più?
PAISIM, Programma di appoggio all’impresa sociale e all’iniziativa migrante, è stato per questi ultimi tre anni un progetto di intenso lavoro e soddisfazione che ci ha visto fianco a fianco degli agricoltori e trasformatori del Senegal, piccoli imprenditori dal grande impatto sociale sulla propria comunità.