Vorrei Sapere… Vorrei Essere… – Maria Omodeo
Attivo

“Vorrei Sapere…Vorrei Essere…Italia e Africa insieme per il diritto globale all’istruzione” è un breve manuale di linee guida sulle esperienze di scambio fra scuole del mondo, incentrato su un tema molto caro a CISV: l’istruzione è un diritto. Ovunque!

Attività di educazione allo sviluppo, con scambio di materiale didattico in un’ottica di reciproca conoscenza, si sono svolte in scuole in Italia, in Burkina Faso, Senegal e Swatziland con l’obiettivo comune di lavorare con le classi sul tema del diritto all’istruzione.

A seconda del tipo di scuola, delle competenze di base e delle richieste avanzate, sono stati avviati laboratori che hanno visto la produzione di disegni, foto, lettere, piccoli video da parte degli alunni, per giungere alla produzione comune di alcuni materiali, quali ad esempio piccoli libri illustrati di fiabe italiane e africane in più lingue.

Il fascicolo (32 pagg) descrive il progetto, le attività, la ricerca, l’approccio educativo; è stato promosso da CISV e COPSE e realizzato da con il contributo del Ministero degli Affari Esteri.

Per info: promozione@cisvto.org

Attivo