APEMAYA, sfida in ape alla fine del mondo
Attivo

Per CISV l’estate 2012 è stata un’estate guatemalteca. Perchè?
Per merito del Taurinorum Travel Team, gruppo di tre ragazzi torinesi sempre in cerca di avventura e solidarietà, che hanno coinvolto CISV in occasione del loro nuovo viaggio: sono partiti il 4 agosto  da Merida su una piccola Ape Piaggio a tre posti con destinazione Cichen Itzà, in Messico, per un viaggio off limits di oltre 3000 chilometri attraverso l’America Centrale dei Maya. Come da programma hanno attraversato Colombia, Panama, Costa Rica, Nicaragua, Honduras, Guatemala, Belize e infine Messico, fermandosi anche a Nebaj, dove l’équipe CISV guatemalteca e le donne Ixiles li hanno accolti con feste e sfilate, rivendicando a gran voce la dignità femminile in un paese dove le donne sono discriminate e violentate con una facilità disarmante.
Il Taurinorum Travel Team viaggia per sostenere il progetto CISV a Nebaj, che offre supporto legale, medico e psicologico nella “Defensoria de la Mujer”, struttura di accoglienza delle donne vittime di violenza che trovano il coraggio di reagire e contrastare la mentalità dominante. Al termine del viaggio l’Ape verrà regalata all’équipe CISV per avviare una cooperativa di trasporto pubblico nel Municipio di Nebaj che assicuri sicurezza alle donne ixiles.

Il 19 luglio, prima della partenza, si è svolto un aperitivo di presentazione del viaggio e del progetto CISV presso la terrazza del Basic Village di Torino, dove tra asta benefica, musica e chiacchiere la serata è passata in modo utile e piacevole. Ora aspettiamo un evento di racconto, che sicuramente si terrà nei prossimi mesi, dove potremo ascoltare parole, guardare immagini, vivere emozioni guatemalteche insieme ai ragazzi del Taurinorum Travel Team.

sara
CISV Torino

http://www.taurinorumtravelteam.com/
http://www.progettohumanitas.org/Progetti/Aiuto-alle-donne-del-Municipio-Nebaj-che-subiscono-violenze-Guatemala.html

Attivo