Rafforzare le tradizioni centenarie delle famiglie di pescatori attraverso nuove attrezzature
Attivo

A cura di Angelica Tomassini ed Eraldo Paulino, ufficio comunicazione della Caritas diocesana di Crateús

Dal 2017 la Cáritas Diocesana de Crateús sta portando avanti in 12 comuni dei Sertões di Crateús e Inhamuns il progetto Pescadoras e Pescadores Artesanais, Construindo o Bem Viver nos Sertões de Inhamuns e Crateús, con l’obiettivo di riaffermare e rendere visibile l’identità di questi pescatori e pescatrici sul territorio, oltre a sottolineare e riconoscere il ruolo della donna all’interno dell’universo della pesca artigianale.

Tra novembre e dicembre dell’anno 2019 sono stati consegnati 1.052 kit di lenze nei 12 comuni, con cui sono state realizzate le reti da pesca, a beneficio di 250 pescatori e pescatrici artigianali che hanno potuto riprendere il contatto con una saggezza popolare, che un tempo veniva tramandata di generazione in generazione. La consegna del materiale ha così contribuito al reddito delle famiglie.

Il progetto è realizzato da Cáritas Diocesana de Crateús, in collaborazione con CISV, CPP – Consiglio Pastorale dei Pescatori e cofinanziato dall’Unione Europea.

«Ogni rete di 100 metri che produciamo ci consente di risparmiare R $ 60,00, che in considerazione della crisi che stiamo vivendo è un risparmio aggiuntivo che può aiutare il reddito delle famiglie», racconta José Ribamar do Nascimento, coordinatore generale della Colonia Z-58 della comunità Flor do Campo a Novo Oriente, sottolineando l’importanza economica di saper cucire le proprie reti da pesca. «Oltre alle lenze, sono stati consegnati altri materiali utili per la lavorazione del pesce e per la vendita, come canoe, imballatrici, bilance, tritacarne, coltelli e questo è stato molto utile per tutti noi», ha concluso.

Questa azione valorizza anche l’essenza della cultura dell’artigianato e le tradizioni secolari delle comunità di pescatori, che vengono tramandate di generazione in generazione in alcune comunità; altre però hanno perso questo tipo di pratica. Quest’ultima rappresenta anche uno stimolo all’attività produttiva e rafforza la sicurezza alimentare delle famiglie di pescatori.

L’utilizzo delle reti da pesca è fondamentale per l’esercizio della professione, tuttavia molte famiglie vivono in una situazione di vulnerabilità economica che non consente loro di acquisire tutti gli strumenti necessari per lo sviluppo dell’attività.

Nella maggior parte dei casi, acquisire queste conoscenze prima dell’arrivo della pandemia ha contribuito molto alla sopravvivenza delle famiglie di pescatori e pescatrici artigianali durante l’enorme crisi economica che si è aggravata durante la pandemia Covid-19.

> Leggi l’articolo in lingua originale “Material da pesca que estimula à atividade produtiva e fortalece as tradições centenária das famílias pesqueiras”

Attivo