Il progetto integra l’anteriore “Cammini di libertà: donne ixiles contro la violenza di genere” finalizzato nel 2023. Grazie ad un ulteriore contributo della fondazione FAI, si propone di poter rafforzare il processo di lotta alla violenza di genere e difesa dei diritti promossa da ASOREMI ( Asociación Red de Organizaciones de Mujeres Ixhiles) nella regione Ixil.
Le attività si concentreranno su tre assi di lavoro principali:
- Rafforzamento dell’impresa sociale “IXOJ KUMOOL NUK UL AQ ON NIMLA K AY” (Donne creatrici di lavoro e commercio)
Le attività di artigianato, microcredito, eco-turismo, che hanno preso il via nel progetto passato, verranno proseguite e rafforzate da un punto di vista economico e strutturale.
- Accompagnamento politico e istituzionale di ASOREMI da parte di CISV.
Aumenterà la presenza di CISV sul territorio, per accompagnare istituzionalmente e politicamente ASOREMI nelle sue attività.
- Formazione per l’equipe di ASOREMI per l’accompagnamento di persone LGBTQ+ vittime di violenza nella regione e realizzazione di attività di sensibilizzazione sul tema
Obiettivi
Il progetto promuove il diritto delle donne e giovani donne della Regione Ixil a una vita libera dalla violenza di genere. In particolare, le azioni previste hanno come obiettivo rafforzare la sostenibilità del processo di lotta alla violenza di genere promosso da ASOREMI.
Soggetti coinvolti
- ASOREMI (360 donne maya Ixil provenienti da 3 quartieri dell’area urbana del Municipio di Nebaj e 6 comunità della zona)
- L’impresa sociale “IXOJ KUMOOL NUK UL AQ ON NIMLA K AY”, che contratterà almeno 3 persone dipendenti
- Almeno 20 donne vittime di violenza, che accederanno al fondo di microcredito per l’implementazione di attività generatrici di reddito.
Il progetto si inserisce all’interno di un percorso di più di 10 anni realizzato da CISV insieme ad ASOREMI, che ha permesso di consolidare una strategia di contrasto alla violenza di genere nella Regione Ixil e di trasformazione positiva dei ruoli e relazioni di genere nel territorio.
Attività
- 12 sessioni di formazione per l’equipe di ASOREMI e le promotrici comunitarie (30 persone)
- Elaborazione di un manuale metodologico di formazione su genere, diversità e sessualità da utilizzare nelle attività comunitarie
Oppure dona con
– Bonifico Bancario: Banca Etica IBAN IT79C 05018 01000 0000 11106689
– Conto Corrente postale n. 26032102
Intestati a CISV con causale GUATEMALA
Questo progetto è cofinanziato
da FAI – Fondation Assistance Internationale