Costruire percorsi sostenibili per il buon vivere delle comunità che vivono di pesca
Attivo
pescatori pescatrici

A cura di Elena Maraniello e Jessica Genova, servizio civile CISV

Giovedì 29 aprile, i pescatori e le pescatrici d’acqua dolce delle coste del Ceará e del Piauí hanno partecipato a un seminario virtuale intitolato “Uso sostenibile dell’acqua e dell’energia nei territori del Ceará e del Piauí“. L’incontro è stato un momento per condividere esperienze di successo con Bioágua Familiar e Biodigestor, tecnologie di energia rinnovabile che hanno contribuito al benessere delle comunità di pescatori tradizionali, che storicamente estraggono il loro sostentamento dalla terra e dall’acqua in modo armonioso e sostenibile.

Il Sistema di Bioágua Familiar prevede il riutilizzo delle acque scaricate dai lavaggi domestici, denominate “acque grigie”, attraverso un sistema che favorisce l’irrigazione di piccole aree, come cantieri produttivi. Questa tecnologia di coesistenza con il Semi-Arido ha risultati significativi per la sicurezza e la sovranità alimentare delle famiglie di pescatori e delle pescatrici nei bacini delle regioni di Inhamuns e Crateús.

Il Biodigestor, a sua volta, è un sistema per la produzione di biogas da rifiuti organici, come le feci animali. È utilizzato dalle comunità di pescatori tradizionali nella regione del Delta del fiume Parnaíba ed è stato molto utile, soprattutto in un periodo in cui il gas da cucina può essere venduto per 100 Real (circa 16 €), così come altri prodotti di base che subiscono forti aumenti di prezzo, proprio in un periodo in cui il reddito familiare ha subito un grande impatto.

Secondo Luciano Galeno, Educatore Popolare del Consiglio Pastorale dei Pescatori e Pescatrici del Team Piauí, tali tecnologie contribuiscono a stabilire l’autonomia delle comunità tradizionali nel sistema capitalista moderno. “Immaginate se avessimo centinaia e centinaia di comunità con tecnologie che coesistono con il Semi-Arido implementate nei nostri cortili. Certamente, non saremmo così dipendenti dai sistemi capitalisti come ci impone l’agribusiness”, afferma Luciano.

Agroalimentare, estrazione mineraria, turismo disordinato, trasposizione delle acque di grandi fiumi, dighe, progetti vari che distruggono le risorse naturali, hanno tutti un impatto diretto e disastroso sull’umanità, e stanno influenzando il benessere delle comunità tradizionali“, denuncia Camila Batista, Educatrice Popolare del Consiglio Pastorale Pescatori e Pescatrici dell’Equipe Ceará. L’Educatrice spiega infatti che è nostra responsabilità cercare e mettere in atto metodi efficienti di resistenza e sostenibilità.

Noi pescatori e pescatrici siamo sempre stati custodi dei fiumi, poiché da qui traiamo il nostro sostentamento quotidiano. Tuttavia, quando gli imprenditori sono arrivati nel territorio, l’equilibrio delle risorse d’acqua dolce è stato notevolmente compromesso, colpendo il settore della pesca artigianale “, dice Cleomar Ribeiro, una pescatrice della comunità di Quilombola do Cumbe, Ceará, che spiega come queste tecnologie siano una speranza per le comunità di pescatori e un simbolo di resistenza contro i potenti.

Secondo suor Erbenia de Sousa, coordinatrice della Cáritas Diocesana de Crateús, nel Ceará, “il viaggio è ancora lungo, ma non impossibile! Attraverso momenti come questo, possiamo incoraggiare la società civile a organizzarsi e mobilitarsi per contribuire alla trasformazione sociale, alla promozione, conservazione, gestione e valorizzazione delle risorse naturali”, ha concluso.

Il seminario è stato tenuto dal Consiglio Pastorale dei Pescatori e Pescatrici, in collaborazione con MISEREOR, la Caritas Diocesana di Crateús, l’Associazione Madre delle Associazioni RESEX del Delta del Parnaíba – Amar Delta e l’Associazione dei Pescatori delle Isole Canarie – APECIC.

Pescadoras e Pescadores Artesanais, Construindo o Bem Viver nos Sertões de Crateús e Inhamuns, è un progetto implementato dalla Caritas Diocesana di Crateús in partenariato con CISV e CPP, grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea.

> Leggi l’articolo in lingua originale

Attivo