Paese: Italia
Settore: Educazione
15 ONG di 12 Paesi europei impegnate per dar vita al cambiamento: Start the Change è un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale rivolto agli insegnanti ed educatori della scuola secondaria di II grado e ai giovani studenti tra i 15 e i 24 anni.
Perché?
Per migliorare l’offerta educativa attraverso modelli di educazione alla cittadinanza globale e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con particolare attenzione alla relazione tra migrazione e disuguaglianza globale.
Quanto dura?
Il progetto ha una durata di 3 anni scolastici.
Cosa si fa in tutto questo tempo?
– si prevedono corsi di formazione gratuiti accreditati MIUR, in collaborazione con Amnesty International, di 20 ore per insegnanti, su didattica (service learning, peer to peer, storytelling, ICT) e approfondimenti su migrazioni e obiettivi di sviluppo sostenibile;
– si realizzeranno unità didattiche sulle relazioni tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il fenomeno migratorio che saranno sperimentate con gli studenti.
Agli insegnanti che aderiranno al progetto, verrà consegnata una guida didattica sui temi del progetto a supporto della sperimentazione dei percorsi in classe.
Per gli studenti coinvolti, sarà possibile inoltre, a partire dal prossimo anno, fare un’esperienza di volontariato e cittadinanza attiva nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, partecipare a campi e incontri estivi in Italia e all’estero.
Trasversalmente alle attività del progetto verrà realizzata una ricerca sulla percezione dei giovani del fenomeno migratorio in relazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile, sugli impatti del progetto e sulla validità delle unità didattiche.
———————-
Nel biennio 2018-2019 si è tenuto un corso presso gli istituti scolastici di Torino, Pianezza e Rivoli, con obiettivi di acquisire conoscenze sugli ultimi trend del fenomeno migratorio e sugli obiettivi di Sviluppo Sostenibile, apprendere alcuni approcci educativi non formali quali l'Educazione alla cittadinanza globale e il Service Learning e sperimentare metodi attivi di conduzione.
———————-
Per info: ROBERTO r.varone@cisvto.org, tel. 0118993823
Scopri di più
Visita la mostra digitale SFIDE GLOBALI, per saperne di più sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) attraverso l'installazione e il gioco digitale.
Questo progetto è cofinanziato dall'Unione Europea